CB Law, nell’ambito dell’attività di diritto penale in generale, ha maturato una notevole esperienza nella trattazione di quei reati che vengono commessi nei confronti di un membro della famiglia.
Si tratta di reati previsti dal codice penale nella parte dedicata ai reati contro la famiglia, ma anche di reati per i quali la persona offesa potrebbe essere chiunque, ma che, nella fattispecie, vengono commessi contro un familiare.
La nozione di famiglia riconosciuta dal codice penale è ampia, in quanto il legislatore (con L. 1-10-2012, n. 172) ritiene oggetto di tutela tutti coloro i quali siano «comunque conviventi» con il reo. In tal modo il legislatore traduce normativamente una interpretazione della fattispecie ormai da tempo consolidata in dottrina e giurisprudenza, orientata a considerare “famiglia” anche i conviventi more uxorio ed i figli naturali.
L’obiettivo dello Studio è di fornire in contesti delicati come quello descritto una attività di consulenza ed assistenza che eviti l’esasperazione del conflitto e favorisca adeguata tutela dei diritti.